-
Carola Alt - Carola Rackete querela Salvini. Vuole provare a salvare anche noi. La comandante della Sea Watch chiede la chiusura dei social di Salvini. Ditele che se la...
29 dicembre 2006
26 dicembre 2006
25 dicembre 2006
24 dicembre 2006
23 dicembre 2006
Letterina a Babbo Natale
22 dicembre 2006
Musicovery: la musica in base al vostro umore
Provare Musiccovery è più facile che descriverla. Posizionando il proprio cursore nel punto giusto del sistema d’assi si potrà così scegliere una playlist dark/positive, energetic/calm con diverse gradazioni di questi estremi. Infine è posssibile restringere il campo di ricerca ad una determinata epoca storica o ad uno o più generi musicali specifici.
06 dicembre 2006
San Nicola
Venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa, è patrono dei bambini, ragazzi e ragazze, scolari, farmacisti, mercanti, naviganti, pescatori, profumieri, bottai, nonché delle vittime di errori giudiziari e degli avvocati; nel mondo è conosciuto prevalentemente con il nome di santa Klaus; in Italia è conosciuto anche come san Nicola di Bari, dal nome della città della Puglia che ne custodisce le spoglie a partire dall'XI secolo. È all'origine della figura di Babbo Natale.
San Nicola è uno dei santi più popolari del cristianesimo e protagonista di molte leggende riguardanti miracoli a favore di bisognosi. Il suo emblema è il bastone pastorale e tre sacchetti di monete (o anche tre palle d'oro). Il culto fu portato a New York dai coloni olandesi (è infatti il protettore della città di Amsterdam), sotto il nome di santa Klaus. Il santo è oggi patrono, oltre che dei marinai, anche dei commercianti e per questo la sua effigie figura nello stemma della Camera di Commercio di Bari. Secondo la tradizione, il 5 dicembre portava i doni (la strenna) ai bambini buoni. In alcuni paesi dell'Europa orientale, la tradizione vuole che porti una verga ai bambini non meritevoli, con cui i genitori possano punirli. A Bari il culto è molto sentito, e la prima domenica di maggio si festeggia il Santo con una lunga festa che ripercorre l'evento traslazione delle sue ossa nella città trascinando una caravella sul lungomare.
Viene festeggiato il 6 dicembre. Dal XVII secolo viene considerato benefattore dei bambini: da allora esiste in molti paesi europei l'uso di mettere la sera del 5 dicembre gli stivali fuori dalla porta di casa in modo che il santo possa riempirli di noci, mandarini e biscotti. Questa tradizione è sentita anche in Italia a Trieste, Bari e in tutto l'Alto Adige.
Tradizionalmente viene rappresentato vestito da vescovo con mitra e pastorale. L'attuale rappresentazione in abito rosso bordato di bianco origina dal poema "A Visit from St. Nicholas" del 1821 di Clement C. Moore, che lo descrisse come un signore allegro e paffutello, contribuendo alla diffusione della figura laicizzata di Babbo Natale.
Nella Chiesa ortodossa russa san Nicola è spesso la terza icona insieme a Cristo e a Maria col bambino nell'iconostasi delle chiese.
[from Wikipedia]
05 dicembre 2006
Un po' di ordine
Ora però ho trovato e installato Launchy, un programmino open-source con il quale ho potuto finalmente liberare il mio desktop dalle ultime icone e così ora sono in pace. Chi avesse le mie stesse Manie di ordine consiglio di andare sul sito del programma.
Quarto e ultimo indovinello molto particolare
Siccome credo, anzi ne sono certo, sia impossibile da indovinare, lascio la soluzione qui sotto. Qualcuno mi potrà chiedere quale può essere il senso di pubblicare un indovinello con la soluzione. L'ho fatto perché ritengo che sia davvero affascinante.
(Semicerchi, non C sono)
30 novembre 2006
29 novembre 2006
Mali d'inverno
24 novembre 2006
Buy Nothing Day
di Paola Zanca, l'Unità
Per un giorno, non mettete mano al portafoglio. Niente spesa, niente regali, niente shopping selvaggio. È la provocatoria proposta della Giornata del non acquisto per ritagliarsi un «giorno di libertà dal consumismo compulsivo». Un´iniziativa che sabato 25 novembre si svolgerà in contemporanea in trenta paesi del mondo, dalla Francia al Giappone, dalla Norvegia agli Stati Uniti. Ad organizzarla, come recita il sito Adbusters, promotore della giornata, è un network globale che vuole «evidenziare le strutture del potere e valori socialmente, ecologicamente e culturalmente negativi che si annidano nel mondo della comunicazione e in particolare nei messaggi pubblicitari delle grandi corporations globali». Insomma, usare lo strumento del "consumo critico" per far sentire la propria voce.
Il Buy Nothing Day si è celebrato per la prima volta in Canada nel 1992 per «commemora le vittime delle politiche orientate alla massimizzazione dei consumi: dalle popolazioni del Sud del mondo deboli di fronte alla globalizzazione dei mercati, all'ambiente deturpato da rifiuti e inquinamento, alla colonizzazione dell'immaginario a opera di pubblicitari che propongono modelli di vita irrealizzabili per la maggior parte della popolazione del mondo». Insomma, un invito a «demarkettizzare» la nostra vita. E a ripensare un modello di sviluppo più sostenibile e più responsabile.
Niente contro i commercianti, dunque, ma semplicemente un´occasione per riflettere sul significato delle nostre azioni quotidiane, o meglio, dei nostri voti quotidiani per parafrasare le parole del missionario comboniano Alex Zanotelli: «Votate ogni volta che fate la spesa, ogni volta che schiacciate il telecomando, ogni volta che andate in banca, sono voti che date al sistema».
Buon Buy Nothing Day a tutti.
20 novembre 2006
19 novembre 2006
18 novembre 2006
Il Progetto del Cantiere
La politica ai tempi dell’Unione. Qualcosa si muove, ed il Cantiere non è estraneo a questo muoversi, con le sue proposte e le sue sollecitazioni. Siamo in ascolto e allo stesso tempo mandiamo segnali precisi, e spesso anticipiamo i tempi del dibattito.
Il Progetto del Cantiere per un nuovo soggetto politico che si collochi tra il Partito Democratico e Rifondazione Comunista, collegato alla tradizione migliore del socialismo europeo, trova la sua ragione di fondo nei seguenti fatti:
- con la costituzione del Partito democratico, in Italia, unico paese in Europa, scompare la sinistra democratica e socialista;
- l’italia diventa l’unico paese europeo in cui la sinistra viene rappresentata da piccoli partiti comunisti, senza alcun collegamento con il socialismo europeo.
Il "Socialismo Dei Cittadini" l’ha definito Zapatero leader del partito socialista spagnolo, il quale ha dichiarato al Corriere della Sera che un governo di sinistra deve fare un politica di sinistra. Ma un governo di sinistra non può esserci senza la sinistra e con il nostro progetto vogliamo ri-costruirla.
Il problema non è quello di trasformare il Cantiere in un partito ma di utilizzare il Cantiere per costruire la casa comune di sinistra e socialista. Il lavoro inizia al basso e dal territorio con il censimento delle forze che condividono il Progetto con le quali vogliamo definirne il Manifesto politico, il Programma e l’organizzazione in una Costituente delle Idee, promossa insieme ad un Comitato di saggi e da esso garantita.
Ci rivolgiamo a tutti coloro che condividono il Progetto perché segnalino al sito del Cantiere associazioni, comitati, gruppi, singole persone e personalità che vogliono compiere il cammino della nostra "carovana".
15 novembre 2006
Riaperta la caccia alle streghe
Don Georg va all´attacco: «Ho preso atto della polemica e spero che trasmissioni di questo tipo smettano: d'accordo la satira, ma queste "cose" non hanno livello intellettuale e offendono uomini di Chiesa. Non sono accettabili».
A don Georg la satira sulle secrete stanze del Vaticano non va proprio giù. Non vuole neanche vederla: non ha voluto ascoltare neanche uno spezzone delle trasmissioni incriminate, magari per scoprire che non c´è nulla di scandaloso e anticlericale: «Non le vedrò mai. Trasmissioni così sono poco costruttive. Ho preso atto del fatto e voglio dimenticare».
Non mancano le note stonate da destra. Cesa (Udc): «Satira stucchevole che non fa nemmeno ridere». Forattini: «Colpire il papa non è coraggioso e non fa nemmeno molto ridere».
La satira, in un paese democratico, si può fare contro chiunque incarni un'autorità. E il papa la incarna eccome, specie in Italia, anche sul piano politico: verrebbe da dire "chi è causa del suo mal pianga sé stesso". ["Anatema papale contro la satira" di Paolo Giorgi]
Spero proprio che queste parole da inquisizione non producano gli effetti voluti: sarebbe una grave sconfitta della libertà di espressione.
13 novembre 2006
Finale Europei Goteborg 2006
Indovinello molto particolare numero 2
06 novembre 2006
30 ottobre 2006
I due barbieri
Un turista che vuole tagliarsi i capelli decide di visitare entrambi i negozi così da scegliere con più coscienza di causa.
Il primo ha il negozio pulito e ordinato, grandi specchi e comodissime poltrone; il barbiere stesso è ben curato e ha i capelli ben tagliati e impomatati.
L'altro ha una sala fatiscente, con muri scrostati e ammuffiti e poltrone scomode e traballanti; ma quel che è peggio è che l'uomo ha capelli tagliati malissimo, a formare una zazzera sbilenca.
In entrambi i saloni il prezzo è di 10 euro, ed entrambi sono aperti, ma il turista si dirige senza esitazione nel secondo. Come mai?
26 ottobre 2006
Le mie estensioni per Firefox
- Aging Tabs - Makes unused tabs fade with age.
- Bookmark Duplicate Detector - Detects Duplicate Bookmarks when bookmarks are added and specify where is the previous URL. You can also search and delete duplicates URL already in your Bookmarks.
- Bookmark Tags - Organize bookmarks with categories, not folders.
- ColoUnREaDTabs - Marks in red the text of the tabs not read.
- CuteMenus - Crystal SVG - Adds icons to every menu.
- del.icio.us Complete - Allows you to easily add sites you like to your personal collection of links, to categorize those sites with keywords, and to share your collection not only between your own browsers and machines, but also with others (del.icio.us is a social bookmarks manager).
- deskCut - Adds desktop shortcut creation to the context-menu.
- Dictionary Switcher - Toggles between the installed dictionaries automatically or manually and displays the currently selected dictionary in the status bar.
- Dizionario italiano
- Dizionario inglese (UK)
- Dizionario inglese (US)
- Download Statusbar - View and manage downloads from a tidy statusbar - without the download window getting in the way of your web browsing.
- ErrorZilla Mod - Implements a useful error page when a website cannot be reached.
- Extended Statusbar - View a statusbar with speed, percentage, time and loaded size.
- Favicon Picker - Adds UI for replacing bookmark icons.
- Firefox Extension Backup Extension (FEBE) - Backs up your extensions, themes, and (optionally) your bookmarks, preferences, passwords, cookies and just about everything else Firefox offers.
- Firefox Showcase - Provides a new way to manage your Firefox tabs and windows by showing them as thumbnails in a single window, tab or sidebar.
- Flashblock - Replaces Flash objects with a button you can click to view them.
- Forecastfox - Gets international weather forecasts from AccuWeather.com.
- GMarks - Shows your Google Bookmarks in the sidebar.
- Gmail Notifier - A notifier for Gmail accounts.
- Goocal - Adds a statusbar-button that links to google calendar.
- Google Browser Sync - Synchronize settings between browsers.
- GooglePreview - Inserisce le anteprime dei siti nei risultati di ricerca con google e yahoo.
- Googlepedia - Shows you a relevant Wikipedia article along with your search results.
- gTranslate - Translates any text in a webpage just by selecting and right-clicking over it. The extension uses the Google translation services to translate the text.
- Link Alert - Changes the cursor to indicate the target of a link.
- MinimizeToTray - Minimizes Mozilla windows into the system tray.
- Morning Coffee - Keeps track of daily routine websites and opens them in tabs.
- NoScript - Extra protection for your Firefox: NoScript allows JavaScript, Java (and other plugins) only for trusted domains of your choice (e.g. your home-banking web site). This whitelist based pre-emptive blocking approach prevents exploitation of security vulnerabilities (known and even unknown!) with no loss of functionality... Experts will agree: Firefox is really safer with NoScript :-)
- No Go Buttons - Removes Go buttons from the Address and Search bars in Firefox 2.0.
- PDF Download - Allows to choose if you want to view a PDF file inside the browser.
- Save Image in Folder - Saves images in personally customized folders.
- Save Link in Folder - Saves links in personally customized folders.
- Screen grab! - Takes a screen shot using Java.
- Split Pannel - Opens pannel to left of main browser area with current URL using Split from content context menu.
- Tab Preview - Shows a preview of tab contents when you move your mouse over a background tab.
- Tab To Window - Opens a tab in a new window and joins a tab to an existing window.
- VideoDownloader - Downloads videos from Youtube, Google, Metacafe, iFilm, Dailymotion... and other 60+ video sites ! And all embedded objects on a webpage (movies, mp3s, flash, quicktime, etc).
- xyzproxy - Can Enable/Disable proxy.
24 ottobre 2006
23 ottobre 2006
In carcere
Egli, al fine di evitare inutili proteste, cerca di soddisfare al meglio le esigenze dei prigionieri.
In particolare:
- il prigioniero A ha l'abitudine di parlare da solo frequentemente e ad alta voce;
- i prigionieri B e C parlano frequentemente fra loro e desiderano due celle adiacenti;
- il prigioniero D ha espresso una chiara preferenza per la cella n. 5;
- il prigioniero E desidera silenzio nella/e cella/e vicino alla sua;
- i prigionieri F, B ed E fumano e il prigioniero D non vuole fumatori nella/e cella/e vicino alla sua.
20 ottobre 2006
Translation Browser Buttons
I "buttons" che trovate in questa pagina permettono di tradurre istantaneamente la pagina su cui vi trovate. Dovete solo trascinare questi link nella vostra barra dei segnalibri.
18 ottobre 2006
I Ronfi
I Ronfi sono nati sul Corriere dei Piccoli nel 1981.
Questi stralunati roditori vogliono rappresentare un'ironica smitizzazione del concetto di adattamento degli animali all'ambiente. I Ronfi sono dei veri e propri "disadattati della natura": infatti sono pigri (come dice il loro nome), piuttosto sciocchini e, per di più, presuntuosi e saccenti. Il "Ronfo-tipo" non sa orientarsi, è incapace di difendersi dai pericoli del bosco, non possiede ben chiaro il senso del mutare delle stagioni ecc...; deve la propria miracolosa sopravvivenza soltanto all'aiuto di altri animali generosi o, più frequentemente, a una sfacciata fortuna. Le avventure dei Ronfi sono imperniate soprattutto sui guai che queste disastrose bestiole combinano.
Riporto qui la "carta d'identità" del Ronfo, che figurava nella contro-copertina dell'unico loro libro (Il bosco dei Ronfi, edito da Mursia).
Il Ronfo (nome scientifico Ronfus-Ronfus) è un piccolo roditore dotato da madre Natura di qualità eccezionali. Infatti possiede: lunghe orecchie, che gli servono per impigliarsi nei rami; un grande naso, che gli permette di fare starnuti colossali quando è raffreddato; una folta pelliccia, color pelo di ronfo, che d'estate tiene un caldo che non vi dico. Il Ronfo mangia legno dolce e trascorre circa sei mesi all'anno in letargo nella tana. Durante gli altri mesi divide il suo tempo tra ronfate all'aperto, riposini e pisoloni.
I Ronfi sono andati in letargo (ma non è detta l'ultima parola) con la (tristissima) fine del glorioso Corriere dei Piccoli (ultimamente ribattezzato Corrierino), all'inizio degli anni Novanta.
E ora una storia in tipico stile Ronf.
17 ottobre 2006
Soldati nel deserto
I quatro cappelli sono due rossi e due neri. D dice ai soldati che ciascuno sarà lasciato libero se indovinerà esattamente il colore del cappello che indossa ma che, se dovesse sbagliare il colore,verrebbe ucciso subito.
Si tenga presente che:
- A vede il cappello di B e di C; B vede il cappello di C; C non vede nessun cappello;
- ciascun soldato parla solo se è sicuro del colore del cappello che indossa; se ne è sicuro,inoltre,esso lo dice senza indugio appena se ne rende conto;
- ovvio che i 3 non possono parlare e se aprono bocca è solo per dire il colore del cappello indossato.
13 ottobre 2006
L'imbarazzante ignoranza dei deputati
Non riesco a fare nessun commento. Voi?
11 ottobre 2006
Legge elettorale (Petizione al Parlamento Italiano)
A partire dal 14, 15 e 16 ottobre le tre Associazioni organizzeranno manifestazioni nelle principali città italiane per raccogliere le 50mila firme previste dalla Costituzione. Con la petizione al Parlamento si chiede il ritorno al sistema maggioritario e una riforma per garantire una democrazia maggiormente partecipata. E’ un appello alla mobilitazione affinché sia ancora il “popolo delle primarie” ad essere protagonista in questo delicato momento della politica: solo con il coinvolgimento della gente e una grande partecipazione sarà possibile incidere realmente dando valore alla rappresentatività e raggiungere una democrazia sempre più partecipata dai cittadini.
Il volantino
Modulo petizione email da stampare, compilare in stampatello, firmare, scannerizzare ed inviare via e-mail a info@perilpartitodemocratico.it
La risposta
Qual'è il numero di lettere che compongono la risposta a questa domanda?
09 ottobre 2006
Nuova stagione
Ora mi auguro solo che questa possa essere una buona, se non ottima stagione. Dopo un anno mediocre ho voglia di riscattarmi cercando di migliorare gli ormai datati (l'anno era quello del "barone rosso") primati personali. Cadrà il muro dei 14 secondi? L'impegno c'è tutto e quest'anno mi sembra che ci siano anche tutte le condizioni per fare bene. Quindi ora basta lavorare.
In bocca al lupo all'atleta.
08 ottobre 2006
03 ottobre 2006
01 ottobre 2006
La Divina Commedia
Su uno scaffale di una vecchia biblioteca è stata riposta una versione della Divina Commedia in tre volumi: Inferno, Purgatorio e Paradiso. I libri sono tutti di 300 pagine, sono senza rilegatura, disposti nell'ordine corretto ed affiancati fra di loro.
Nella biblioteca si aggirano dei tarli molto precisi che hanno il vizio di mangiare da sinistra verso destra tutti i fogli che incontrano a partire da quello attraverso cui riescono ad intrufolarsi nel libro.
Purtroppo l'opera dantesca non è stata più consultata da parecchio tempo e così un tarlo ha potuto rosicchiare tutte le pagine da pagina 1 dell'Inferno a pagina 300 del Paradiso.
Quanti fogli ha mangiato il tarlo?
29 settembre 2006
22 settembre 2006
Bye bye Trento
Anyway the life goes on and we must be happy.
03 settembre 2006
Bookmarks con Firefox
- Istallare Google Browser Sync, una extension che permette di mantenere sincronizzati i propri segnalibri (oltre che la storia, cookie, password) su più computer.
- Aggiungere tutti i propri segnalibri sulla barra dei segnalibri, cancellare il nome e dopo aver installato Favicon Picker, aggiungere una piccola icona se non è già presente.
- Invece di organizzare i propri bookmarks in cartelle, aggiungere dei tag ed definire eventualmente una combinazione di tasti rapidi. Questo lo si può fare installando Bookmarks Tags.
31 agosto 2006
BlogDay
- Il centrosinistra dei giovani (un punto di riferimento importante nella blogosfera per i progressisti italiani);
- Ecoblog.it/ (informazioni e curiosità legate all’ambiente e all’ecologia);
- Google Blogoscoped (80% di Google);
- Anelli di fumo (un europeo a Toronto);
- Verkkomerkit (foto di Tampere e dintorni).
28 agosto 2006
Un giorno per i blogger
Chi saranno i miei Top Five? Per scoprirlo basta attendere fino al 31 agosto. Se qualcuno ha dei suggerimenti, su questo blog sono sempre graditi .
L'euro mancante (enigma)
21 agosto 2006
Writely: scrivere testi online e condividerli
Google ha riaperto la possibilità di iscriversi Writely: un'applicazione web per la scrittura online di testi e la loro condivisione.
Permette di scrivere testi, cambiare formattazione, stile, parametri del carattere, creare elenchi e tabelle; si possono inserire immagini di dimensioni fino a 2MB , apporre delle tag ai documenti per effettuare future ricerche.
Si può effettuare l'upload di documenti word e effettuare l'export nel formato di Microsoft. L'upload è possibile per i formati .doc (limite 500kb), .txt, .html, .jpg, .gif, .bmp.
Inserendo l'indirizzo email dei vostri collaboratori potrete permettergli di visionare o modificare i file da voi creati: ogni volta che un autore effettuerà una variazione verrà inviata una email al gruppo di lavoro. Potete anche apporre delle note flottanti sul testo per lasciare delle indicazioni agli altri autori. Writely tiene memoria di tutte le versioni del documento.
Il documento può essere mandato in stampa, visualizzato come HTML, pubblicato su internet come documento pubblico.
Ora non mi rimane che augurarvi buon lavoro.
17 agosto 2006
BoxCloud: condividere files via browser
Volevo segnarle questo semplice quanto utile programma per condividere files con altre persone e superare i limiti imposti dai sistemi come email, siti di host ed ftp.
Scaricato l'apposito programma possiamo indicare quale files del nostro hard disk vogliamo condividere e con chi. I prescelti riceveranno un email che li inviterà a connettersi alla nostra pagina web su BoxCloud dalla quale potranno conoscere qual'è il file che abbiamo deciso di condividere.Con BoxCloud non dobbiamo più caricare i nostri files su altri siti e i nostri amici potranno scaricarli tramite il loro browser.
13 agosto 2006
Bravo Andrew e bravo Stefano
Ieri sono finiti gli europei di atletica leggera di Goteborg. Erano iniziati con l'oro di Andrew Howe Besozzi e sono terminati con la splendida vittoria di Stefano Baldini nella maratona. Due medaglie d'oro: una per generazione. Peccato sia mancato l'acuto in campo femminile, anche se non si può certo dimenticare il bronzo conquistato da Elisa Rigaudo nella 20 km di marcia.
Non è mia intenzione stilare nessun bilancio. Voglio solo fare i complimeti agli atleti, a quelli vincenti, ma anche quelli non. Perchè essere presenti a una manifestazione di questo tipo deve essere sicuramente motivo di orgoglio: una soddisfazione che ripaga i sacrifici fatti per raggiungere traguardi così prestigiosi.
11 agosto 2006
Vero o Falso?
1. Esattamente una frase della lista è falsa.
2. Esattamente due frasi della lista sono false.
3. Esattamente tre frasi della lista sono false.
4. Esattamente quattro frasi della lista sono false.
5. Esattamente cinque frasi della lista sono false.
6. Esattamente sei frasi della lista sono false.
7. Esattamente sette frasi della lista sono false.
8. Esattamente otto frasi della lista sono false.
9. Esattamente nove frasi della lista sono false.
10. Esattamente dieci frasi della lista sono false.
01 agosto 2006
Operato Fidel
«Giorni e notti di lavoro continuo e insonne hanno sottoposto la mia salute - che ha resistito ad ogni prova - ad uno stress estremo, che l'ha spossata. Ciò ha causato una crisi intestinale acuta con una grave emorragia, che mi ha costretto ad affrontare una complessa operazione chirurgica», ha dichiarato Fidel.
30 luglio 2006
Passaggio in auto (enigma)
Potresti fare molte cose, ma quale a tuo parere sarebbe la soluzione che ti permetterebbe di ottenere il migliore risultato?
27 luglio 2006
Non ci sto
Non c'è dubbio che la situazione carceraria in Italia era arrivata a un punto che non era più sostenibile: la vita dei detenuti rischiava di non avere più un minimo di dignità. Un provvedimento di indulto era necessario. Ma qua il problema è un'altro. Questo è stato un voto di scambio politico, come dice giustamente il Ministro Di Pietro, "con cui l'Unione ha svenduto la propria dignità politica cedendo al ricatto della Cdle, in particolare, di Fi."
Sono rimasto profondamente deluso. Come possono delle forze politiche che puntano alla legalità e al rispetto dei valori morali cadere così in basso? Le istuzioni dovrebbero essere da esempio ai cittadini, ma se poi passano leggi in cui vengono graziati persone hanno commesso reati contro la pubblica amministrazione come si può pretendere che i cittadini siano in futuro rispettosi dello Stato?
La stragrande maggioranza dei cittadini ritiene ingiustificato questo provvedimento. Mi auguro che al Senato possa cambiare qualcosan modo che la gente che ha votato l'Unione, ma non so, possa ritornare ad avere quella fiducia necessaria verso i loro rappresentanti.
Una battaglia persa non significa perdere la guerra. Facciamoci sentire.
22 luglio 2006
Viaggiatori e viaggiatori
Ci sono molte tipologie di vacanza, ma soprattutto c'è modo e modo di affrontarle. Si posso facilmente individuare due tipologie di turisti. Il turista che viaggia "in punta di piedi" rispettoso dei luoghi e delle persone che incontra, che riconosce nel viaggio un’opportunità di crescita da cogliere attraverso gli incontri umani, il contatto con l’ambiente e l’avventura, e il turista che brucia le tappe, distratto e un po’ annoiato, attratto dalle mete esotiche e dalla diversità , che nello stesso tempo rifugge, perché ha bisogno di essere rassicurato nelle sue abitudini.
Due punti di vista che vogliono semplicemente rimarcare il fatto che la responsabilità del turista (o viaggiatore) è una importante componente della sostenibilità del turismo e più in generale della sostenibilità ambientale.
Il turismo è sostenibile quando vi è attenzione alla "capacità di carico" delle destinazioni, perché l’affollamento non solo danneggia (e degrada l’ambiente) ma compromette la sopravvivenza di chi usa quell’ambiente come risorsa economica vitale. Queste problematiche non riguardano solo le aree naturali ma anche aree urbane e complessi monumentali considerati fragili che devono essere salvaguardati.
L'ARPAV (Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto) attraverso la campagna di comunicazione “Viaggiatori! e Viaggiatori?” ha voluto rafforzare le sue azioni di informazione e sensibilizzazione sul turismo sostenibile rivolte ai cittadini e agli operatori. Per fare questo si è avvalsa della grafica essenziale e della sottile ironia del fumettista Bruno Bozzetto. Il cartoon offre 11 simpatiche provocazioni su aspetti comuni e tipiche situazioni del nostro viaggiare. Il filmato di animazione si chiude con una frase di John Steinbeck: "Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone".
Vedi il filmato
13 luglio 2006
Liu Xiang: 12''88!
Martedì 11 luglio nel meeting svizzero di Losanna il cineseo Liu Xiang ha migliorato il record mondiale dei 110 ostacoli correndo in 12''88 (vento +1,1 m/s) e limando così tre centesimi al presidente primato, che lui stesso co-deteneva insieme al britannico Colin Jackson.
Per sintetizzare in una parola questa prestazione, potrei dire che è stato stratosferico. A soli ventitre anni (che compirà oggi) già sul tetto del mondo, chissà dove potrà arrivare.
11 luglio 2006
Lo sport vero
lo sport nel nostro concetto non è uno strumento del mercato o un mezzo di vita dei giovani al posto dello studio o del lavoro, nè di lucro dei promotori, agenti e di tutta la fauna dei parassiti che si alimentano con gli sforzi degli atleti; lo sport non è un affare torbido o un brodo di coltura della droga con l’utilizzo di sostanze illecite e dannose per la salute dello sportivo. Noi ci siamo sempre opposti e ci opporremo a questo concetto mercantile dello sport.
Per noi, al contrario, lo sport è e deve essere uno dei metodi più efficaci sui quali la società può contare per contribuire alla diffusione del benessere e della salute dei cittadini, per lo sviluppo dello spirito di emulazione e il superamento di se tra le persone, per il consolidamento delle abitudini di disciplina sociale e di solidarietà tra gli uomini, per coltivare una migliore qualità di vita.
In una parola per la realizzazione piena dell’essere umano. Con questi Giochi Sportivi dell’ALBA diamo un esempio al mondo che lo sport può e deve essere uno pulito scenario di competizioni per promuovere benessere, salute e ricreazione per i nostri popoli.
Questi giochi sportivi devono essere una delle prime dimostrazioni di quello che la generosa e felice iniziativa dell’ALBA, promossa dal presidente Hugo Chávez e dal governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela può apportare ai popoli della Nostra America, alla ricerca di un futuro migliore che non solo è possibile, ma che è sicuro, come la nostra volontà indistruttibile d’indipendenza, cooperazione e integrazione.
[...]
Viva l’integrazione vera e giusta!
Discorso ufficiale pronunciato dal Comandante in Capo Fidel Castro Ruz all’inaugurazione dei Primi Giochi Sportivi dell’ALBA. Il discorso è stato costantemente accompagnato da applausi scroscianti ed pieni di entusiasmo.
10 luglio 2006
Numero magico
C'è un numero particolare di dieci cifre: la prima cifra indica quanti 0 ci sono nel numero, la seconda indica quanti 1, fino all'ultima cifra che indica quanti 9.
Qual'è questo numero?
Abbiamo vinto?
01 luglio 2006
Und jetzt Deutschland!
A questo punto dico che sarei proprio contento che la Germania mandasse a casa gli italiani. Antinazionalista? Non da ieri, ma da sempre.
28 giugno 2006
Ritorno in pista
26 giugno 2006
Ultimissimo appello
23 giugno 2006
Un'ultimo spunto di riflessione
Personalmente la cosa mi fa riflettere non poco sui veri obiettivi di questa riforma.
20 giugno 2006
Hanno detto...
Carla Voltolina, vedova Pertini
Quello che accade, accade non tanto perché una minoranza vuole che accada, quanto piuttosto perché la gran parte dei cittadini ha rinunciato alle sue responsabilità e ha lasciato che le cose accadessero.
Antonio Gramsci
La Costituzione è il fondamento della Repubblica democratica. Se cade dal cuore del popolo, se non è rispettata dalle autorità politiche, se non è difesa dal Governo e dal Parlamento, se è manomessa dai partiti verrà a mancare il terreno sodo sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre libertà. Don Luigi Sturzo, Discorso al Senato del 27 giugno 1957
Dobbiamo impedire ad una maggioranza che non ha ricevuto alcun mandato al riguardo, di mutare la nostra Costituzione: si arrogherebbe un compito che solo una nuova Assemblea Costituente, programmaticamente eletta per questo, e a sistema proporzionale, potrebbe assolvere come veramente rappresentative di tutto il nostro popolo. Altrimenti sarebbe un autentico colpo di stato.
Giuseppe Dossetti
La riforma della destra prevede il premierato assoluto in una Costituzione incostituzionale, nel senso che si daranno poteri assoluti ad un premier eletto direttamente, distruggendo il sistema dei freni e dei contrappesi che è la ragion d'essere di una Costituzione.
Giovanni Sartori
L'Italia diventerebbe un sistema in cui il popolo è libero solo il giorno in cui vota mentre è schiavo tutti gli altri giorni. Siamo impiccati al voto di un giorno. Per il resto potremmo andare al mare, tanto c'è un uomo solo al comando. Una presa di potere, non una riforma. Una concentrazione di poteri inedita, se non si fa riferimento al ventennio fascista. Un caso unico in Europa. Altro che presidenzialismo o semi-presidenzialismo!
Leopoldo Elia
Un allontanamento tout court dalla forma democratica.
Umberto Allegretti
Oggi se il Parlamento vota la sfiducia al governo, va a casa il governo. Con questa riforma se il Parlamento vota la sfiducia al governo, va a casa il Parlamento!
Sergio Mattarella
Il sogno autoritario di avere un'assemblea legislativa solo per approvare, asservita e ridotta all'ubbidiente esecuzione della volontà del premier.
Lorenza Carlassare
Torna alla memoria quel monito di Dossetti che cercava di metterci in guardia da un nuovo fascismo, inteso come il consolidamento di un potere esecutivo che non accetta alcun limite, né il controllo di legalità, né il pluralismo dell'informazione, né la sovranità del Parlamento, né le prerogative del Presidente della Repubblica. Le riforme della Costituzione devono essere compatibili col patto costituzionale. E il patto costituzionale si può riassumere in un concetto: la necessità di sottoporre il potere a limiti e regole. Se invece si vuole uscire dallo Stato di Diritto lo si dica.
Franco Monaco
Una delega totalitaria al primo ministro. C'è il rischio di un'involuzione autoritaria nella riforma della casa delle libertà, non tanto perchè mirano a rafforzare il Primo Ministro e la sua maggioranza, quanto perchè, per farlo, erodono lo spazio dei poteri bilancianti e negano spazio alla democrazia partecipativa.
Giuliano Amato
La dittatura elettiva di un uomo solo non è una forma di democrazia, ne è la negazione. Specie se a quest'uomo, insieme a tutto il potere esecutivo, si dà il potere di condizionare chi fa le leggi [con il continuo ricatto dello scioglimento delle Camere n.d.r]. Gli si dà il potere di decidere sulle regole democratiche, sui diritti e le libertà dei cittadini, sul sistema dell'informazione, sull'indipendenza della magistratura.
Franco Bassanini
La devolution è inaccettabile secondo quel modello di federalismo cooperativo e solidale in cui crediamo. C'è il rischio di sperequazioni territoriali fra nord e sud nel godimento di diritto fondamentali che dovrebbero invece essere di tutti.
Epifani, Pezzotta, Angeletti
17 giugno 2006
Salviamo la Costituzione
Per questo tipo di referendum non c'è il quorum. Qualunque sia il numero dei votanti, il referendum è valido, quindi vince che vota. Per questo invito tutti ad andare a votare e dire NO a questa pessima riforma.
Perchè domenica andrò a votare e voterò NO? I motivi di questa mia scelta sono numerosi, ma tre sono quelli che ritengo più significativi.
- NO al potere praticamente assoluto di un uomo solo, il Premier (di qualsiasi colore sia), che secondo la riforma disporrebbe di fatto della potestà di governo e di quella legislativa.
- NO ad un parlamento non più dotato della sua centralità nel sistema democratico, ma succube di un Premier dotato del potere di scioglierlo.
- NO all'eliminazione dei pesi e contrappesi tra i poteri dello Stato assicurati dalle Istituzioni di garanzia.
15 giugno 2006
Cancellare l'anomalia italiana
12 giugno 2006
09 giugno 2006
Commenti anonimi
Grazie ancora delle vostra collaborazione.
06 giugno 2006
Consumismo selvaggio
Tratta da http://www.chrisjordan.com/
In futuro ci sarà ancora spazio per noi o dovremmo lasciare il posto ai riufiuti che abbaimo prodotto in questi decenni?
02 giugno 2006
Festa della Repubblica
25 maggio 2006
Lettera ai giovani sulla Costituzione
La cosa che più mi dispiace sentire in queste occasioni è :"non sono andato a votare perchè non ho capito bene la questione" o cose simili. E' nostro dovere di cittadini informarci per poter contribuire nel modo migliore alle scelte del nostro Paese. Abbiamo poche occasioni per poterci esprimere, quando possiamo farlo è bene essere pronti.
La settimana scorsa sono andato in libreria e ho comperato un libro che ho letto in un pomeriggio e vorrei consiliare a chi avesse voglia di cercare di fare un po' di luce sul tema della Costituzione. Il libro è "Lettera ai giovani sulla Costituzione" scritto da Luciano Violante per Edizioni Piemme.
A che serve una Costituzione? Perché la Costituzione non è una legge come tutte le altre? Su quali fondamenti sono state scritte le carte costituzionali moderne? Per quali ragioni la Costituzione Italiana ha avuto un cammino difficile di attuazione? Perché riformare una Costituzione? La lettera non fornisce risposte assolute, ma propone un affascinante e rigoroso percorso di ricerca a partire da una constatazione: l’attuale fragilità italiana nasce dallo smarrimento della Costituzione. E proprio dalla consapevolezza di questo smarrimento può partire l’impegno di cui devono farsi protagonisti i giovani per riappropriarsi di un patrimonio dimenticato di princìpi che danno significato e valore al vivere comune.
«Cara Giovanna, caro Michele, …molti, anche della vostra generazione, pensano che la Costituzione sia una specie di idolo, collocato in uno spazio lontano, che non ha nulla a che fare con la vita, il lavoro, la salute, la quotidianità. Un affare per giuristi e politici, non per i cittadini. Non è così».
23 maggio 2006
Farewell Finland, un anno dopo
foto tratta da: http://verkkomerkit.blogspot.com/
19 maggio 2006
Cheese Rolling 2006
Sempre all'interno della stessa manifestazione, per chi non avesse il coraggio di lanciarsi alla rincorsa del formaggio, sono programmate altre attività non meno impegnative, come la gara di birra e salsicce e quella di tiro alla fune.
Pe chi volesse più informazioni e vedere le performance degli anni scorsi può visitare il sito www.cheese-rolling.it
16 maggio 2006
Libertà d'espressione
Qui di seguito sono riportate "10 richieste al il futuro governo": una serie di proposte per dare delle regole serie al mondo dell'informazione. Un appello che non posso che non sottoscrivere. A questo punto spero che anche voi, come me, firmiate (online) questo manifesto.
1. Impegnatevi a dare all´Italia un´informazione e una comunicazione che rispondano alle esigenze democratiche del nostro paese. Riconoscendo che anche l'attuale vertice Rai è nato dalla logica della lottizzazione, approvate una legge per un nuovo sistema di nomina, ove sia limitato il controllo dei partiti, ispirato ai modelli della nuova Tve voluta da Zapatero in Spagna, della Bbc inglese e delle tv pubbliche tedesca e francese, affidando il servizio pubblico a figure e organismi super partes e coinvolgendo le categorie che la tv sono chiamate a "farla": artisti, giornalisti, editori, autori, produttori, università, istituzioni culturali.
2. Fate in modo che gli italiani vedano e ascoltino la vera "agenda del giorno", non quella offerta dal solito circo di nani e ballerine proni al potere. Consentite una libera discussione sui problemi reali della gente: anzitutto il lavoro, la pace, la giustizia e l'ambiente. E garantite che gli interessi dei cittadini siano rappresentati fino in fondo nel dibattito politico.
3. Cancellate la legge-truffa Frattini sul conflitto d´interessi e sostituitela con un ferreo regime di incompatibilità tra chi possiede quote anche minime di società di comunicazione (tv, radio, giornali, portali internet) e chi ricopre incarichi pubblici e di rappresentanza politica.
4. Abolite la legge Gasparri, che viola il diritto costituzionale dei cittadini a essere informati e a usare essi stessi i sistemi di comunicazione, introducendo autentici e severi limiti antitrust per impedire monopoli od oligopoli sia in tv (non più di una rete terrestre per ciascun soggetto), sia nella carta stampata, sia nel cruciale settore pubblicitario.
5. Impegnatevi a non privatizzare la Rai senza adeguate garanzie sulla terzietà, la trasparenza e la legalità dei poteri che controlleranno il settore; e comunque a lasciare al servizio pubblico almeno due reti.
6. Garantite che anche le televisioni commerciali siano soggette a criteri di rispetto dei cittadini, e che i bambini non siano più bombardati da raffiche di pubblicità incontrollata e violenza, in balìa dello scadimento etico e intellettuale che oggi domina tutte le reti pubbliche e private.
7. Considerate la televisione per quello che è nella realtà: il più importante strumento non solo di informazione, ma anche e soprattutto di formazione, dell´intera nazione. E, di conseguenza, garantite il suo carattere "pubblico" e "democratico" perché il clima morale e intellettuale del Paese non degeneri.
8. Eliminate l´Auditel e sostituitelo con sistemi di misurazione del gradimento degli spettatori meno inattendibili, non solo sul piano quantitativo, ma anche su quello qualitativo.
9. Garantite il rispetto della diversità delle idee, delle opinioni e delle fedi, e ponete fine alle discriminazioni e alle liste di proscrizione contro autori, scrittori, artisti, giornalisti che pensano, si esprimono e lavorano liberamente con professionalità, restituendoli al dialogo con i loro lettori e con il loro pubblico.
10. Ricordate che queste firme rappresentano la determinazione di molti cittadini liberi a impegnarsi d'ora in poi, con qualsiasi governo, per difendere i propri diritti e la dignità del Paese.
Chi ha aderito