f Nik's room: Paradosso del gatto imburrato
  • Carola Alt - Carola Rackete querela Salvini. Vuole provare a salvare anche noi. La comandante della Sea Watch chiede la chiusura dei social di Salvini. Ditele che se la...

21 aprile 2006

Paradosso del gatto imburrato

Il paradosso del gatto imburrato è un finto paradosso, famoso in ambiente scientifico, il quale dimostra come sia possibile arrivare al moto perpetuo.

Le due leggi alla base di questo paradosso sono:
  • un gatto cade sempre sulle zampe (e mai sulla schiena);
  • una fetta di pane imburrato cade sempre dalla parte del burro (derivata dalla Legge di Murphy).
Assunte queste due leggi come valide, basta prendere un gatto e legare una fetta di pane imburrato sul suo dorso (o cospargere di burro la schiena del gatto). Lasciando il gatto da un'altezza ipoteticamente infinita, il gatto tenderà a cadere sulle zampe, ed analogamente farà la fetta di pane imburrato, si creerà quindi un moto perpetuo in cui sia il gatto sia la fetta di pane continueranno a ruotare all'infinito. Se invece il gatto viene fatto cadere da un'altezza finita, per la stessa ragione è impossibile che tocchi terra né sulle zampe né sulla schiena, e quindi rimarrà a mezz'aria, realizzando un dispositivo antigravitazionale.

Il motivo per cui il paradosso viene banalmente falsificato con un esperimento è che gli assunti su cui si basa, per la precisione la legge di Murphy, sono stati presi acriticamente per veri.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Un link interessante...
http://ourworld.compuserve.com/homepages/rajm/toast.htm
...e buona lettura!
Ernesto

javascript:;