La nostra concezione di Dio deriva dall’antico dispotismo orientale, ed è una concezione indegna di uomini liberi. Non ha rispetto di sé stesso chi si disprezza e si definisce miserabile peccatore […] Non bisogna rimpiangere il passato o soffocare la libera intelligenza con idee che uomini ignoranti ci hanno propinato per secoli. Occorre sperare nell’avvenire e non voltarsi a guardare a cose ormai morte che, confidiamo, non rivivranno più in un mondo creato dalla nostra intelligenza.Bertrand Russell, «Perché non sono cristiano», 1927
Carola Alt
-
Carola Rackete querela Salvini. Vuole provare a salvare anche noi. La
comandante della Sea Watch chiede la chiusura dei social di Salvini. Ditele
che se la...
2 commenti:
Un altro ti potrebbe rispondere così:
"Per raggiungere un fondamento sicuro, questa dimostrazione [la prova cosmologica] si fa forte dell’esperienza, gabellandosi in tal modo come diversa dalla prova ontologica, che si affida interamente a concetti puri a priori. Ma l’esperienza è utilizzata dalla prova cosmologica esclusivamente per fare un primo passo e giungere all’esistenza d’un essere necessario in generale. [...]La ragione crede, poi, di poter trovare i requisiti richiesti soltanto nel concetto dell’essere realissimo, e perciò conclude che esso è l’essere assolutamente necessario. Ma è chiaro che qui si presuppone che il concetto dell’essere fornito della suprema realtà sia tale da soddisfare completamente al concetto della necessità assoluta nell’esistenza, cioè che sia possibile conchiudere da questa a quella; tale principio era stato asserito dall’argomento ontologico, e viene trasferito alla prova cosmologica quale suo fondamento, mentre si era partiti dal presupposto di evitarlo."
I. Kant, Critica della Ragion pura
Non capisco chi si arroga il diritto di predicare, perché qui non è pensiero personale non c'è: personalmente io penso, ecc... . Nessuno può dimostrare che dio sia vero oppure falso (pur tu sapendo come la penso), nessuno può indicare strade (leggasi: La NOSTRA concezione di Dio... ?????) siano essi gli illustri Bertrand o Immannuel.
Non credo ci sia bisogno di scrivere un "pensierino" personale per dire quello che si pensa. Lo si può fare in diversi modi. Uno di questi è presentare uno scritto di un maestro come sicuramente, per me, è Russell.
Comunque se devo scrivere qualcosa riguardo l'ultima esternazione di monsignor Angelo Amato è che mi hanno rotto le palle. La loro concezione di libertà è uguale a quella di tutti i regimi dittatoriali. Il fatto che sia stato segretario della Dottrina della Fede (ex Stata Iquisizione) non mi stupisce. B16 e i suoi amici in gonnella pretendono di indirizzare la politica di governi eletti democraticamente. Anche se sembra più il grido di una bestia morente è ora di dire basta a queste invasioni di campo.
Il vaticano brucerà... la la la
Posta un commento