f Nik's room: Bacio (enigma)
  • L’ultima cera [parte terza] - Funerali di Berlusconi, presente anche Mattarella. Non si fidava. Mattarella è apparso scuro in volto. Sperava ci fosse anche stavolta Benigni. (Ma anche q...

26 marzo 2006

Bacio (enigma)

L'ho sempre detto che quelli che "perdono" il loro tempo a risolvere enigmi sono i migliori. Non siete d'accordo? Ecco qua la dimostrazione.

Albert è uno studente molto appassionato di in logica. Una sera uscendo con la sua fidanzatina le disse: "Ti voglio chiedere un favore. Io pronunzierò una frase, e tu mi devi promettere che, se la frase è vera, mi regalerai una tua fotografia; mentre, se la frase è falsa, mi devi promettere che non mi regalerai affatto la tua fotografia". "D'accordo",rispose la ragazza.
E Albert pronunziò una frase tale che la ragazza, dopo una breve riflessione, capì con sorpresa e mal celato divertimento, che se voleva mantenere la parola data, avrebbe dovuto dare ad Albert non solo la sua foto, ma anche ... un bacio!
Quale frase pronunziò Albert?

Se volete provare e la fotografia della vostra bella l'avete già, potete chiedere qualcos'altro... ;-)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Boh, mi viene solo una cosa un po' intricata, tipo "O non mi darai la foto, o me la darai (la foto, si intende ;-) ) assieme ad un bacio". Però bello, mi ha fatto scervellare parecchio... Fammi sapere se è giusto, ché stavolta non sono molto convinto.
A presto,
Ernesto

Unknown ha detto...

L'idea è giusta anche se la risposta potrebbe essere ancora + semplice (cmq dettagli...). Bravo!

Unknown ha detto...

La frase che Albert pronunziò è: "Mi darai un bacio o non mi darai la foto"!

La frase complessiva risulta vera se e solo se almeno una delle due affermazioni deve essere vera.

javascript:;