f Nik's room: Un modo simpatico con cui la gente saluta la fine dell'inverno
  • L’ultima cera [parte terza] - Funerali di Berlusconi, presente anche Mattarella. Non si fidava. Mattarella è apparso scuro in volto. Sperava ci fosse anche stavolta Benigni. (Ma anche q...

04 marzo 2006

Un modo simpatico con cui la gente saluta la fine dell'inverno

La tradizione vuole che, a Varone (frazione di Riva del Garda), la prima domenica di Quaresima si svolga la festa di "polenta e mortadella". Una volta preparata la polenta, cotta sul fuoco secondo le antiche usanze, e bollita la mortadella (salamini di carne suina), inizia la distribuzione gratuita alla folla accorsa per degustare queste tipiche delizie, ma soprattutto per mangiare assieme in piazza.

Le origini di questa festa risiedono nell'antichità, come dimostra un documento del 1708, secondo il quale il beneficiato della chiesa del paese nel giorno dell'Annunciata era tenuto a distribuire ai vicini "una soma di pane di formento, una brenta di vino e un minale di farina cotta". Trecento anni fa viene così descritta la tradizione che rinnovandosi nel tempo è giunta ad oggi nel segno della polenta e mortadella.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

se non lo sapete, la parola preferita dal suddetto blogger è "SIMPATICO". Sembra un aggettivo tanto carino ma in verità costituisce un serio problema per l'umanità.
E' stato definito dal ministro della sanita come una variante del virus H5N1, il ceppo è localizzato a Varone, il virus ha cominciato a diffondersi qualche anno fa, purtroppo io ne sono affetto. Il virus porta le persone affette ad aggettivare qualsiasi cosa fuori dalla normalità con la parola "SIMPATICO", state attenti è pericoloso.
Attenzione, quando direte per la prima volta che una qualche cosa è simpatica, è un primo sintomo del virus.


:-)

Unknown ha detto...

Mi fa molto piacere se qualcuno lascia un commento sul mio blog, però sarebbe ancora più bello se i commenti fossero firmati. :-)

Anonimo ha detto...

Sfortunatamente la festa non ha avuto luogo nella data pre-stabilita,causa condizioni meteo non favorevoli (se si fosse trattato della Sagra "Minestra,Zuppa e Pan Bagnato",la manifestazione poteva svolgersi senza nessun problema..). Quindi anche l'esibizione del celeberrimo Coro "Lago di Tenno",nel quale io sono un Basso (...), è stata rimandata alla prossima domenica. Ci affidiamo alla clemenza di questo Marzo pazzerello.. Accorrete numerosi dunque!

javascript:;