f Nik's room: Test
  • L’ultima cera [parte terza] - Funerali di Berlusconi, presente anche Mattarella. Non si fidava. Mattarella è apparso scuro in volto. Sperava ci fosse anche stavolta Benigni. (Ma anche q...

04 febbraio 2007

Test

Qualche giorno fa un mio amico mi ha proposto un giochetto davvero simpatico. Non è nuovo: io lo avevo già letto qualche anno fa, ma per chi non lo avesse mai fatto vi consiglio farlo.

Segui le istruzioni e rispondi alle domande, una per volta, mentalmente e il più rapidamente possibile, ma non andare avanti senza aver risposto alla precedente. E sorprenditi con la risposta!!!

Quanto fa:

15+6

3+56

89+2

12+53

75+26

25+52

63+32

Si, i calcoli mentali sono difficili, ma adesso viene il vero. Sii persistente e prosegui.

123+5

Rapido! Pensa ad un ATTREZZO e ad un COLORE.

E prosegui... Ancora un po'...



Un po' di più...



Hai pensato ad un martello rosso, non é vero?
Se no, fai parte del 2% della popolazione che é sufficientemente differente per pensare ad altre cose. Il 98% della popolazione risponde martello rosso quando sta risolvendo questo esercizio.
Ora lascia un commento con la tua risposta. Non preoccuparti, è poi tanto grave che tu abbia pensato forbice blu. ;-)

3 commenti:

Unknown ha detto...

Eseguendo il test mi sono accorto che le mie capacità di calcolo sono buone e, quando ho dovuto pensare all'attrezzo mi è venuto in mente effettivamente il martello. Subito dopo mi sono reso conto che potrei essere banale e che, se avessi detto un colore comune come il rosso, sarei stato una persona che parla senza pensare, dicendo una cosa ovvia, così ho scelto l'azzurro. Mi ritrovo quindi tra il 2% ed il 98% della popolazione. Il test si basa probabilmente sul fatto che le operazioni matematiche sono uguali per tutti (1+1 fa sempre 2), per cui la risposta ad una domanda successiva tende ad avere una risposta uguale da tutte le persone. Inoltre considero che la fatica necessaria per pensare porti le persone a dare risposte meccaniche ed impulsive; in questo modo le persone tendono a perdere la propria originalità ed ad essere tutte uguali... Meglio pensare prima di parlare ed ognuno così risponde a proprio modo.

Anonimo ha detto...

A me è uscita una falce rossa... sarà mica legata all'inconscio politico? :-) Mah, chi ci capisce è bravo!

Simona ha detto...

Forse il martello è un attrezzo "prototipico": uno di quelli che si usa più spesso e che quindi viene in mente con più facilità?
(A me viene in mente il cacciavite!).
Anche il rosso è un colore che salta all'occhio e che attrae l'attenzione ...

Domanda: avete provato a chiedere a qualcuno di pensare ad un attrezzo e ad un colore senza prima proporre i calcoli mentali?

;-)

javascript:;