f Nik's room: Buon voto
  • L’ultima cera [parte terza] - Funerali di Berlusconi, presente anche Mattarella. Non si fidava. Mattarella è apparso scuro in volto. Sperava ci fosse anche stavolta Benigni. (Ma anche q...

11 aprile 2008

Buon voto

Odio gli indifferenti. Credo come Federico Hebbel che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e parteggiare. Indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita.

Antonio Gramsci da Indifferenti, in La città futura, numero unico

11 commenti:

Anna ha detto...

Sì, in linea con te e con il mio maestro di vita, anche io odio gli indifferenti.
Vivono meglio,questo è sicuro, ma nel baratro della loro piccolezza.
Ti ruberò qualche vignetta, se me lo permetti.
Grazie per essere passato nelle mie stanze.
A.

Unknown ha detto...

Sono da rubare. ;-)

Simona ha detto...

Campagna elettorale chiusa, se mai è stata aperta. Spero che il peggiore rimanga deluso. Temo che gli elettori lo saranno in ogni caso. A lunedì (su Marte?).

Unknown ha detto...

Che solievo che questa non-campagna elettorale sia finita. Avevo paura ad aprire pure il frigo pensando di trovarci dentro qualche personaggio in doppiopetto con il suo bla bla bla.
Allora a lunedì. Io ho sempre la valigia pronta per partire. Non si sa mai...

My funny Valentine ha detto...

Simpatica l'idea di trovare un candidato in frigo! ;-)
Io, però, sono ancora più confusa. Pensavo non avrei votato. Che non si sarei accontentata del meno peggio. Ora non lo so più. Sento che DEVO votare, ma ho bisogno di essere convinta: dalle persone, dalle idee, dalla passione politica... Invece in giuro c'è solo banalità e ipocrisia.
Chi voto??
V

Unknown ha detto...

Io credo che il non-voto sia un'offesa verso chi ha combattuto per ottenere questo diritto. Quindi il mio dovere di cittadino lo farò sempre.
Chi votare? Non ho dubbi che il mio voto sarà per chi propone politiche a sostegno dei lavoratori, dei giovani, delle donne, dell'ambiente, di una società laica, della pace. Insomma chi propone un modello sostenibile per un pianeta che soffre sempre più. A questo punto credo che la mia preferenza possa essere solo per "la Sinistra l'Arcobaleno", con la speranza che questo processo possa proseguire. Non possiamo davvero permetterci che la Sinistra muoia.

Simona ha detto...

Concordo, concordo e concordo. Ma nutro dubbi su tutto e tutti. Vorrei tanto uno Zapatero tutto italiano. Ma in Italia Zapatero non sembra possa esistere. Spero tanto di avere torto! Che bello se tutte le liste in "gara" (perché questo sembra: il Festival del nulla) superassero la soglia di sbarramento! Sarebbe davvero divertente. ;-)

Unknown ha detto...

Ancora più divertente se nessuno superasse la soglia. Con 26 liste sarebbe possibile e non ci siamo così lontani...

Simona ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Simona ha detto...

I media purtroppo giocano un ruolo decisivo: nell'immaginario collettivo temo che la sfida sia tra due Titani e che non ci sia null'altro. Non vedo la TV da qualche anno, ma alla radio ho sentito più di una volta parlare de "I" due candidati premier ... come fossero gli unici due. Non rimane che 1. VOTARE, e 2. attendere i risultati (aspettando il peggio). Queste sterili chiacchierate però sono simpatiche, aiutano a rendere meno ansiogena l'attesa! ;-)

Simona ha detto...

NdA: il post precedente conteneva errore di digitazione ...

javascript:;