f Nik's room: Il Progetto del Cantiere
  • L’ultima cera [parte terza] - Funerali di Berlusconi, presente anche Mattarella. Non si fidava. Mattarella è apparso scuro in volto. Sperava ci fosse anche stavolta Benigni. (Ma anche q...

18 novembre 2006

Il Progetto del Cantiere

Alcuni giorni fa mi è arrivata questa mail dall'Associazione "il Cantiere" che pubblico volentieri perché trovo importante dare spazio a questo dibattito.

La politica ai tempi dell’Unione. Qualcosa si muove, ed il Cantiere non è estraneo a questo muoversi, con le sue proposte e le sue sollecitazioni. Siamo in ascolto e allo stesso tempo mandiamo segnali precisi, e spesso anticipiamo i tempi del dibattito.

Il Progetto del Cantiere per un nuovo soggetto politico che si collochi tra il Partito Democratico e Rifondazione Comunista, collegato alla tradizione migliore del socialismo europeo, trova la sua ragione di fondo nei seguenti fatti:
  1. con la costituzione del Partito democratico, in Italia, unico paese in Europa, scompare la sinistra democratica e socialista;
  2. l’italia diventa l’unico paese europeo in cui la sinistra viene rappresentata da piccoli partiti comunisti, senza alcun collegamento con il socialismo europeo.
Da ciò la necessità di costruire un nuovo soggetto politico, di sinistra, europeo e socialista, per superare, finalmente, la malattia della politica italiana rappresentata e organizzata da formazioni politiche “post”, comunista, democristiana e fascista, senza alcun legame alle culture e alle tradizioni politiche che nel 900 in Europa, in sintonia con i sindacati, hanno organizzato il movimento dei lavoratori e hanno realizzato la forma di democrazia più compiuta basata sullo stato di diritto e il welfare.
Il "Socialismo Dei Cittadini" l’ha definito Zapatero leader del partito socialista spagnolo, il quale ha dichiarato al Corriere della Sera che un governo di sinistra deve fare un politica di sinistra. Ma un governo di sinistra non può esserci senza la sinistra e con il nostro progetto vogliamo ri-costruirla.
Il problema non è quello di trasformare il Cantiere in un partito ma di utilizzare il Cantiere per costruire la casa comune di sinistra e socialista. Il lavoro inizia al basso e dal territorio con il censimento delle forze che condividono il Progetto con le quali vogliamo definirne il Manifesto politico, il Programma e l’organizzazione in una Costituente delle Idee, promossa insieme ad un Comitato di saggi e da esso garantita.

Ci rivolgiamo a tutti coloro che condividono il Progetto perché segnalino al sito del Cantiere associazioni, comitati, gruppi, singole persone e personalità che vogliono compiere il cammino della nostra "carovana".

Nessun commento:

javascript:;