f Nik's room: Maratona di lettura
  • L’ultima cera [parte terza] - Funerali di Berlusconi, presente anche Mattarella. Non si fidava. Mattarella è apparso scuro in volto. Sperava ci fosse anche stavolta Benigni. (Ma anche q...

19 settembre 2007

Maratona di lettura

Il diritto di leggere a voce alta
“Strana scomparsa, quella della lettura a voce alta…….
L’uomo che legge a viva voce si espone completamente. Se non sa che cosa legge, è ignorante nelle parole, è qualcosa di penoso, e lo si capisce. Se si rifiuta di abitare la sua lettura, le parole rimangono lettera morta, e si sente. Se riempie il testo della sua presenza, l’autore si ritrae, è un numero da circo e si vede: l’uomo che legge a viva voce si espone completamente agli occhi che lo ascoltano.
Se legge veramente, se ci mette il suo sapere dominando il piacere, se la lettura è un atto di simpatia per l’uditorio come per il testo e il suo autore, se egli riesce a far sentire la necessità di scrivere risvegliando i nostri più oscuri bisogni di capire, allora i libri si spalancano e in essi, dietro a lui, si riversa la folla di coloro che si credevano esclusi dalla lettura.”

Da Daniel Pennac, Come un romanzo, ed. Feltrinelli, 1993

Festival della lettura
Riva del Garda - Arco
21 - 22 - 23 - 24 settembre 2007

Ovviamente partecipo anch'io con i miei 5 minuti di lettura. Ho ancora un piccolo dubbio, ma credo che alla fine la scelta cadrà su una lettera di A.E.

Nessun commento:

javascript:;