f Nik's room: XX settembre
  • L’ultima cera [parte terza] - Funerali di Berlusconi, presente anche Mattarella. Non si fidava. Mattarella è apparso scuro in volto. Sperava ci fosse anche stavolta Benigni. (Ma anche q...

20 settembre 2007

XX settembre


Il 20 settembre 1870 l'artiglieria dell'esercito italiano, guidato dal generale Raffaele Cadorna, aprì una breccia di circa trenta metri nelle mura delle città, accanto a Porta Pia, che consentì a due battaglioni (uno di fanteria, l'altro di bersaglieri) di occupare la città.
Combattimenti con le truppe pontificie, costituite soprattutto da mercenari svizzeri zuavi e turchi portarono presto alla conquista della città fra l'entusiasmo popolare. Il papa Pio IX si dichiarò “prigioniero politico” e si chiuse in Vaticano.
Terminò dopo 1143 anni il potere temporale della Chiesa.

La data venne dichiarata festa nazionale e resterà tale fino al 1930 quando fu abolita da Mussolini. Ma forse non sarebbe opportuno ripristinare questa festa?

“PORTA PIA - LA BRECCIA DELLA LIBERTÀ”: MANIFESTAZIONE CONTRO IL FONDAMENTALISMO CLERICALE E I PRIVILEGI VATICANI, PER LA LIBERTA’ RELIGIOSA.

Ovviamente parteciperò virtualmente alla manifestazione.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ripristinare la festa, fare una manifestazione a Roma, fare tremare il cadreghino di sua santita', Maledetto XVI e della sua cerchia di corrotti. La Chiesa ha le mani che grondano sangue....Nega le liberta' che loro, maiali, si concedono...non conosco le parole del vangelo...il perdono...mi fermo qui.
Ciao, sei in gamba. Aldo
aldodevita@yahoo.it

Biliana ha detto...

Grazie dello post, stavo cercando info sul XX settembre. Veramente interessante!

Saluti,
Biliana

Marco Sabattini ha detto...

Cominciamo ad essere in tanti, io e la mia ragazza cerchiamo persone per organizzare qualcosa il XX Settembre a Pisa, speriamo di trovar qualcuno che si accodi alla nostra iniziativa..ciao!

Anonimo ha detto...

Ragazzi, se volete fre qualcosa per il xx settembre, venite a Roma! Il 19 ci sarà il primo meeting nazionale per uno stato laico e civile promosso dall'UAAR!
Dopo gli interventi di alcuni oratori(tra cui Margherita Hack e Piergiorgio Odifreddi in video) ci sarà un concerto gatuito!
Allego link!
Ah! Ci sarà anche lo stand dello sbattezzo, per chi vuole concretamente chiamarsi fuori a tutti gli effetti dalla criminale e anacronistica chiesa cattolica!

Un saluto a tutti!
Alessandra
http://www.uaar.it/uaar/19-settembre

tino ha detto...

Bravi, a voi giovani l'onere di far saltare certe poltrone dove siedono ben pasciutti maiali che pretendono di insegnare a vivere, procreare,ed educare figli che non avranno mai o che hanno avuto ed abbandonati.
ww il xx settembre

javascript:;