f Nik's room: Elezioni politiche
  • L’ultima cera [parte terza] - Funerali di Berlusconi, presente anche Mattarella. Non si fidava. Mattarella è apparso scuro in volto. Sperava ci fosse anche stavolta Benigni. (Ma anche q...

06 aprile 2006

Elezioni politiche

Ci siamo quasi: ormai manca meno di una settimana al voto. Cosa si può dire ancora? Durante questa campagna elettorale si è già parlato tanto e forse troppo. Quando la politica si trasforma in spettacolo la gente si allontana e perde fiducia. Per questo credo sia necessario abbandonare le polemiche di queste settimane e andare a votare con serenità, per poi cominciare a lavorare, lavorare seriamente.
Dire che uno ha ragione e l'altro ha torto, sarebbe sicuramente riduttivo, ma dire che comunque vada non cambierà nulla lo è ancora di più. Domenica mattina andrò a votare e indicherò chi credo abbia le migliori credenziali per governare e allo stesso tempo giudicherò il lavoro fatto dai nostri rappresentanti in questi ultimi cinque anni. Non bisogna essere ne di destra ne di sinistra per dare un giudizio negativo a questo governo. Basta andare a vedere i risultati ed è evidente che gli obiettivi (condivisibili o meno) non sono stati raggiunti. Altro fatto negativo è il voler nascondere i problemi del Paese. Ascoltando Berlusconi sembra che tutto vada bene e che i problemi che ci sono non siano da imputare al suo operato, come se al governo ci sia stato qualcun'altro. Siamo tutti "coglioni"?!? Per questo indicherò l'Unione come prossima forza di governo. Ma il mio non sarà solo un voto per bocciare il lavoro fatto in questi cinque anni, ma anche voto per indicare il progetto presentato dai Democratici di Sinistra che è quello a me più vicino.
Comunque vada sarò felice di una cosa: del fatto di aver potuto andare a esprimere la mia preferenza. Può sembrare una banalità, ma non lo è affatto. I nostri nonni, quando era giovani, il diritto di voto non lo avevano e lo hanno conquistato anche con il sangue. Ora noi abbiamo il dovere morale di esercitare questo diritto. Votare significa anche rafforzare la nostra democrazia ed è per questo che l'elezione dei nostri rappresentanti è un momento di fondamentale importanza per una società civile.
Un augurio per le prossime elezioni. E' troppo presto per parlarne? Credo di no e che sia necessario cominciare a pensarci già da martedì prossimo. Quello che vorrei è che trovare più giovani e più donne.

Buon voto a tutti.

Nessun commento:

javascript:;