f Nik's room: Paradosso del gatto imburrato
  • L’ultima cera [parte terza] - Funerali di Berlusconi, presente anche Mattarella. Non si fidava. Mattarella è apparso scuro in volto. Sperava ci fosse anche stavolta Benigni. (Ma anche q...

21 aprile 2006

Paradosso del gatto imburrato

Il paradosso del gatto imburrato è un finto paradosso, famoso in ambiente scientifico, il quale dimostra come sia possibile arrivare al moto perpetuo.

Le due leggi alla base di questo paradosso sono:
  • un gatto cade sempre sulle zampe (e mai sulla schiena);
  • una fetta di pane imburrato cade sempre dalla parte del burro (derivata dalla Legge di Murphy).
Assunte queste due leggi come valide, basta prendere un gatto e legare una fetta di pane imburrato sul suo dorso (o cospargere di burro la schiena del gatto). Lasciando il gatto da un'altezza ipoteticamente infinita, il gatto tenderà a cadere sulle zampe, ed analogamente farà la fetta di pane imburrato, si creerà quindi un moto perpetuo in cui sia il gatto sia la fetta di pane continueranno a ruotare all'infinito. Se invece il gatto viene fatto cadere da un'altezza finita, per la stessa ragione è impossibile che tocchi terra né sulle zampe né sulla schiena, e quindi rimarrà a mezz'aria, realizzando un dispositivo antigravitazionale.

Il motivo per cui il paradosso viene banalmente falsificato con un esperimento è che gli assunti su cui si basa, per la precisione la legge di Murphy, sono stati presi acriticamente per veri.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Un link interessante...
http://ourworld.compuserve.com/homepages/rajm/toast.htm
...e buona lettura!
Ernesto

javascript:;