f Nik's room: Lo sport vero
  • L’ultima cera [parte terza] - Funerali di Berlusconi, presente anche Mattarella. Non si fidava. Mattarella è apparso scuro in volto. Sperava ci fosse anche stavolta Benigni. (Ma anche q...

11 luglio 2006

Lo sport vero

Cari sportivi e amici,
lo sport nel nostro concetto non è uno strumento del mercato o un mezzo di vita dei giovani al posto dello studio o del lavoro, nè di lucro dei promotori, agenti e di tutta la fauna dei parassiti che si alimentano con gli sforzi degli atleti; lo sport non è un affare torbido o un brodo di coltura della droga con l’utilizzo di sostanze illecite e dannose per la salute dello sportivo. Noi ci siamo sempre opposti e ci opporremo a questo concetto mercantile dello sport.

Per noi, al contrario, lo sport è e deve essere uno dei metodi più efficaci sui quali la società può contare per contribuire alla diffusione del benessere e della salute dei cittadini, per lo sviluppo dello spirito di emulazione e il superamento di se tra le persone, per il consolidamento delle abitudini di disciplina sociale e di solidarietà tra gli uomini, per coltivare una migliore qualità di vita.

In una parola per la realizzazione piena dell’essere umano. Con questi Giochi Sportivi dell’ALBA diamo un esempio al mondo che lo sport può e deve essere uno pulito scenario di competizioni per promuovere benessere, salute e ricreazione per i nostri popoli.

Questi giochi sportivi devono essere una delle prime dimostrazioni di quello che la generosa e felice iniziativa dell’ALBA, promossa dal presidente Hugo Chávez e dal governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela può apportare ai popoli della Nostra America, alla ricerca di un futuro migliore che non solo è possibile, ma che è sicuro, come la nostra volontà indistruttibile d’indipendenza, cooperazione e integrazione.

[...]

Viva l’integrazione vera e giusta!

Discorso ufficiale pronunciato dal Comandante in Capo Fidel Castro Ruz all’inaugurazione dei Primi Giochi Sportivi dell’ALBA. Il discorso è stato costantemente accompagnato da applausi scroscianti ed pieni di entusiasmo.

Nessun commento:

javascript:;