f Nik's room: Viaggiatori e viaggiatori
  • L’ultima cera [parte terza] - Funerali di Berlusconi, presente anche Mattarella. Non si fidava. Mattarella è apparso scuro in volto. Sperava ci fosse anche stavolta Benigni. (Ma anche q...

22 luglio 2006

Viaggiatori e viaggiatori

Siamo quasi arrivati a metà estate, qualcuno le vacanze le ha già fatte, altri - come me - le sta aspettando con ansia. Qualche giorno per staccare la spina dalla solita quotinianità e ricaricarsi per affrontare meglio il proseguo della stagione.
Ci sono molte tipologie di vacanza, ma soprattutto c'è modo e modo di affrontarle. Si posso facilmente individuare due tipologie di turisti. Il turista che viaggia "in punta di piedi" rispettoso dei luoghi e delle persone che incontra, che riconosce nel viaggio un’opportunità di crescita da cogliere attraverso gli incontri umani, il contatto con l’ambiente e l’avventura, e il turista che brucia le tappe, distratto e un po’ annoiato, attratto dalle mete esotiche e dalla diversità , che nello stesso tempo rifugge, perché ha bisogno di essere rassicurato nelle sue abitudini.
Due punti di vista che vogliono semplicemente rimarcare il fatto che la responsabilità del turista (o viaggiatore) è una importante componente della sostenibilità del turismo e più in generale della sostenibilità ambientale.
Il turismo è sostenibile quando vi è attenzione alla "capacità di carico" delle destinazioni, perché l’affollamento non solo danneggia (e degrada l’ambiente) ma compromette la sopravvivenza di chi usa quell’ambiente come risorsa economica vitale. Queste problematiche non riguardano solo le aree naturali ma anche aree urbane e complessi monumentali considerati fragili che devono essere salvaguardati.

E’ innegabile che il turismo rappresenti una grande opportunità di crescita culturale individuale ma può anche giovare all’ambiente e costituire una straordinaria e duratura opportunità di crescita economica. Questo è perseguibile solo però se il turismo è “gestito” dagli operatori e “vissuto” dai turisti con cultura ed etica: cultura per capire che l’ambiente ha risorse limitate e non rinnovabili, etica per sentire il dovere di consegnare le sue risorse, non solo ambientali ma anche culturali, il più possibile intatte (ed autentiche) alle nuove generazioni.

L'ARPAV (Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto) attraverso la campagna di comunicazione “Viaggiatori! e Viaggiatori?” ha voluto rafforzare le sue azioni di informazione e sensibilizzazione sul turismo sostenibile rivolte ai cittadini e agli operatori. Per fare questo si è avvalsa della grafica essenziale e della sottile ironia del fumettista Bruno Bozzetto. Il cartoon offre 11 simpatiche provocazioni su aspetti comuni e tipiche situazioni del nostro viaggiare. Il filmato di animazione si chiude con una frase di John Steinbeck: "Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone".

Vedi il filmato

Nessun commento:

javascript:;