f Nik's room: Tampere, 3 anni dopo
  • L’ultima cera [parte terza] - Funerali di Berlusconi, presente anche Mattarella. Non si fidava. Mattarella è apparso scuro in volto. Sperava ci fosse anche stavolta Benigni. (Ma anche q...

19 agosto 2007

Tampere, 3 anni dopo

Esattamente tre anni fa iniziava il mio Erasmus in Finlandia. Cosa ricordare di quel giorno?
L'arrivo a Tampere con un volo Ryanair nell'aeroporto cittadino che sembrava più una baita di montagna che un terminal. Sapevo che la città non era una metropoli, ma così sembrava di essere atterrati in mezzo alla steppa.
La giornata grigia e i palazzi della periferie dall'aspetto davvero triste. L'immenso palazzo che sarebbe stato la mia casa il quale non suscitò questo particolare entusiasmo. Il mio tutor - Ali - che mi mostra il mio appartamento che avrei diviso con un ragazzo pakistano - Waqas - e un ragazzo finlandese - Marko. La mia stanza che mi avrebbe ospitato per i prossimi dieci mesi: sporca e completamente vuota.
Il mio pessimo inglese messo subito in crisi dalle parlate più strane. Provate vuoi a fare una chiacchierata con un pakistano e poi ditemi.
Cosa pensavo quella sera? Semplicemente, "ma dove sono finito?" Poi step-by-step ho trovato la mia dimensione finlandese e così ho cominciato ad apprezzare quel posto e quella gente. Dieci mesi dopo pensando di dover tornare in Italia mi veniva un po' da piangere.
Scrivo questo post per salutare tutti i miei amici con cui ho condiviso quel periodo così ricco di emozioni.

Moi! Hallo! Hello! ¡Hola! Olá! Ciao! Salut! Hej! Olá! Privjet! Ahoj! Cześć! Привет! Γειά! こんにちは! 你好

Spero di non aver dimenticato nessuno. :-)

3 commenti:

Unknown ha detto...

che dire?!beh, a noi quaggiù sei mancato! baci!

Guido Altieri ha detto...

Mi hai fatto quasi piangere :D

stessa impressione iniziale...
stessa sensazione finale...

ottima esperienza...

Moi

Anonimo ha detto...

Beh quelle parole circa la tua impressione appena arrivato a Tampere sembrano le mie quando anche io sono approdato là per l' Erasmus...e anke la reazione prima di dover tornare a casa!!
Tampere è fantastica e non la scorderò mai!

javascript:;